martedì 26 maggio 2015

Iniziano le esplorazioni dei fondali oceanici

Nel 1930 data quasi completa l'esplorazione continentale, due studiosi, Otis Barton e William Beebe iniziarono l'esplorazione dei fondali oceanici; per far ciò Barton inventò la batisfera ed eseguirono una lunga serie di immersioni.




La prima avvenne nel giugno del 1930 alle Bahamas, in cui Barton e Beebe stabilirono il record mondiale scendendo alla profondità di 183 metri.
Fu un'impresa coraggiosa sia per le enormi pressioni esercitate sulla struttura sia per la pericolosità della discesa, in quanto il verricello che la inabissava e tirava di nuovo in superficie doveva fare un lavoro enorme per muovere una sfera di metallo e due tonnellate di cavo d’acciaio.
Purtroppo le loro immersioni non riportarono molti risultati scientifici, per cui anche avendo osservato gli abissi ed alcuni animali che li abitano, segnati anche dalla difficoltà della mancanza di luce e piccolezza dell'oblò da cui osservare, la comunità scientifica ingnorò i loro resoconti.

(rielaborazione libera del libro Bill Bryson, A Short History of Nearly Everything, Broadway Book, 2003, parte 5 capitolo 18)


William Beebe a sinistra e  Otis Barton in piedi vicino alla Batisfera